x1/9
X 1/9
indice del sito
Club X1/9
presentazione
iscrizioni 2024
contatti
Raduni e Eventi
calendario 2024
50 anniversario
eventi passati
Forum X1/9
introduzione
accedi
X1/9
storia e notizie
i modelli
scheda tecnica
galleria fotografica
Partner
icsunonove.it

comunicato: collezione Bertone al museo Volandia

x1/9 La Collezione Bertone, formata da 79 vetture, da qualche anno di proprietà dell'Automotoclub Storico Italiano, sarà a breve trasferita presso il museo Volandia in località Malpensa (Milano, Lombardia).

Le auto, che attualmente si trovano presso gli edifici dell'ex Centro Stile Bertone di Caprie (Torino), saranno provvisoriamente accolte a Volandia presso un capannone appositamente allestito, e vi resteranno per un periodo compreso tra gli uno e i due anni.

Tutto ciò in attesa di una sede definitiva che quasi sicuramente sarà in Torino, città dove sono nati gli esemplari di Bertone. A riguardo, l'ufficio stampa dell'Automotoclub Storico Italiano, fa sapere che sono al vaglio due ipotesi: l'edificio delle ex cartiere Burgo in località San Mauro Torinese e una parte del complesso fieristico Torino Esposizioni in centro città.

La collezione Bertone rappresenta un'eccellenza dell'industria automobilistica nazionale ed include auto e prototipi di grande importanza storica: tra di essi alcuni esemplari X1/9 e il prototipo Runabout.

[fonte: AsiPress / data: giugno 2017]

Bertone

Club X1/9 Italia ® clubx19.it