x1/9
galleria fotografica
icsunonove.it

comunicato: lettera di fine anno 2020 e buon 2021

x1/9 Si chiude il 2020, un anno difficile e diverso da tutti gli altri, per il 'Club X1/9 Italia' e per tutta la collettività, a causa della nota pandemia covid-19 che ha colpito il mondo. La situazione che abbiamo vissuto ha imposto al Club una scelta, responsabile e doverosa: quella di rinunciare ai raduni in calendario, eventi che da sempre caratterizzano le attività principali e di incontro del sodalizio e di tutti gli appassionati del modello X1/9.
E anche quando, nei mesi centrali dell'anno e a seguito di un miglioramento della situazione pandemica, i limiti restrittivi sono stati temporaneamente rimossi dalle autorità competenti, il 'Club X1/9 Italia' ha scelto di tenere sospese le attività: i 6 eventi ufficiali in programma al nord, centro e sud Italia in programma per l'anno in corso, nonostante per alcuni di essi i preparativi e l'organizzazione erano già compiuti da tempo, sono stati annullati a tutela della salute di tutti, a fronte di un'emergenza sanitaria non ancora superata.

Il numero degli associati, nonostante l'eccezionalità di un anno forzatamente fermo sul fronte dei eventi e attività di gruppo, ha registrato inaspettatamente una leggera crescita rispetto agli anni precedenti: oltre alla comprensione per il disagio causato dalle disposizioni e dalle restrizioni legati al covid-19 motivate dallo spirito di protezione di tutti noi, anche la dimostrazione della passione e del grande attaccamento per la X1/9 e per il suo Club: con iscritti non solo da tutta Italia ma anche da altre nazioni, il club da anni riveste e riconferma un carattere non solo nazionale ma anche internazionale.

Dal 30 gennaio al 02 febbraio, poco prima dell'inizio dell'emergenza sanitaria, si è svolto l'unico evento aperto al pubblico: Il Club ha iniziato ha allestito ed organizzato, per il decimo anno consecutivo, uno stand X1/9 presso Automotoretrò, Salone Internazionale dell'Auto d'Epoca e da Collezione a Torino: non solo un'occasione di incontro tra gli appassionati, ma anche un'iniziativa che contribuisce ad accrescere la conoscenza ed a valorizzare questo modello in una manifestazione che richiama puntualmente un grande pubblico da tutta Europa.

In aprile, il 'Club X1/9 Italia' è stato protagonista di un'azione a titolo solidale, devolvendo una somma in denaro a favore del Fondo 112 aperto dalla Fondazione Onlus 'Specchio dei Tempi' del quotidiano 'LaStampa', per sostenere l'emergenza Coronavirus: a sostegno degli ospedali per l'acquisto di macchinari, dispositivi di protezione individuale e materiali di consumo; detta somma è stata tratta dalle e grazie alle quote associative dell'anno 2020 (copia del bonifico effettuato sono pubblicate sul sito e sul forum del Club).

Durante il periodo di restrizione, si sono intensificate le presenze e le attività sui canali di intrattenimento che il Club mette a disposizione su internet per tutti gli appassionati del modello X1/9: il Forum di Discussione "icsunonove.it" e il gruppo social "Club X1/9 Italia" su Facebook; quest'ultimo, in continua crescita e con 7600 utenti iscritti all'attivo, si conferma come il gruppo social dedicato alla X1/9 più grande e partecipato al mondo.

Un ringraziamento a tutti i soci che con la loro iscrizione hanno sostenuto e sostengono la X1/9 e il suo club; un grazie a tutti coloro che si sono impegnati in prima persona nell'organizzazione e nella preparazione di raduni ed eventi, nonostante poi non si sono svolti per le disposizioni e le precauzioni anti-covid.

Il 'Club X1/9 Italia', nell'augurare un felice 2021 a tutti i soci, amici e appassionati del modello X1/9, è già al lavoro per pianificare IL calendario eventi per l'anno nuovo: raduni ed attività che si svolgeranno solo in ottemperanza alle disposizioni governative e regionali inerenti l'emergenza covid-19, e in caso di superamento dell'emergenza sanitaria. Tutti i soci ed appassionati sono invitati a seguire il calendario raduni e tutte le prossime news che verranno pubblicati sul proprio sito internet www.clubx19.it

Club X1/9 Italia ® clubx19.it