comunicato: lettera di fine anno 2018 e buon 2019

x1/9 Dodici gli eventi organizzati al nord, al centro e al sud Italia, centinaia le X1/9 e gli equipaggi coinvolti: questi i principali numeri che hanno caratterizzato il 2018 del Club X1/9 Italia, un anno denso di appuntamenti ed iniziative che si è chiuso lasciandosi alle spalle successi, emozioni e grande partecipazione.

Grande è anche il numero degli associati, in continua crescita anno dopo anno, sempre con iscritti non solo da tutta Italia ma anche da paesi esteri, a dimostrazione della passione e del grande attaccamento per la X1/9 e per il suo Club. Il tema tessera soci, che varia ogni anno, è stato la X1/9 1500 Five Speed: un tributo per ricordare e celebrare il 40° anniversario di questo modello (1978-2018).

L’anno appena trascorso si è aperto con la presentazione a Torino del libro ‘X1/9, Storia e Vita di Club’, scritto da Daniele Accornero con il supporto e la collaborazione del Club X1/9 Italia: un libro che racconta il modello X1/9 prima nella fase della sua costruzione e produzione, poi attraverso la storia e le attività del suo Club; accolto con grande entusiasmo, il libro riscuote da subito grande successo ed è tutt’ora richiesto e venduto ad appassionati di tutto il mondo.

Ricco come sempre il calendario dei raduni e degli eventi svolti, a partire dallo stand X1/9 presso il Salone Internazionale Automotoretrò di Torino, appuntamento importante al quale il Club partecipa attivamente da 8 anni: un’iniziativa che contribuisce ad accrescere la conoscenza ed a valorizzare il modello X1/9 in una manifestazione che richiama sempre un grande pubblico da tutta Europa, oltre ad essere un’occasione di incontro tra gli appassionati.
Sono seguiti raduni nelle seguenti località e regioni: in aprile al Lago d‘Orta (Novara, Piemonte), a Nocciano (Pescara, Abruzzo) e il tour in Sicilia; in giugno a Foligno/Trevi (Perugia, Umbria) ed a Rocchetta al Volturno (Isernia, Molise); in luglio a Somma Lombardo (Varese, Lombardia) presso la Collezione Storica auto Bertone; in agosto a Castelfidardo (Ancona, Marche); a settembre ad Asti (Piemonte); a ottobre a Manfredonia (Foggia, Puglia) e in pista sul circuito internazionale di Vallelunga (Roma, Lazio).
Inoltre in febbraio, presso la propria sede in Torino, il Club ha organizzato una conferenza aperta ai soci e agli appassionati, dedicata alla storia del modello X1/9; e in dicembre, una delegazione del club, è stata ricevuta presso l’Archivio Storico Fiat in Torino per l'acquisizione e la consultazione di materiale presente in esso riguardo la X1/9: come sempre, anche la ricerca e lo studio della storia del modello, sono al centro dell'attenzione del Club.

Un ringraziamento a tutti i soci che con la loro iscrizione hanno sostenuto e sostengono la X1/9 e il suo club; grazie a tutti coloro che si sono impegnati in prima persona nell'organizzazione dei raduni e naturalmente a chi vi ha partecipato. Il Club è già al lavoro per organizzare gli eventi del prossimo anno: tutti i soci e appassionati sono invitati a seguire il calendario raduni e tutte le prossime news che verranno pubblicati sul proprio sito internet www.clubx19.it

Il 'Club X1/9 Italia' augura a tutti un felice anno 2019, e da appuntamento ad Automotoretrò, Salone Internazionale dell'Auto d'Epoca e da Collezione, che si svolgerà i giorni 31 gennaio e 01-02-03 febbraio (Lingotto Fiere) e dove nel proprio stand accoglierà tutti gli amici, i soci e gli appassionati della X1/9.