X1/9
x 1/9
indice del sito
Club X1/9
presentazione
iscrizioni
contatti
Raduni e Eventi
calendario 2017
eventi passati
Forum X1/9
introduzione
accedi
X1/9
storia e notizie
i modelli
scheda tecnica
galleria fotografica
Partner
icsunonove.it


TORINO 6-7-8 LUGLIO 2012

Nei giorni 6-7-8 luglio la città di Torino ha ospitato il Raduno Internazionale X1/9 Fiat Bertone, un grande evento organizzato dal 'Club X1/9 Italia' per celebrare il 40° anniversario del modello X1/9.

Ben 140 le X1/9 che hanno coinvolto il capoluogo piemontese, un successo senza precedenti per questo raduno che ha visto la partecipazione di equipaggi da tutta Europa: da Italia, Francia, Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Inghilterra, Svizzera, Scozia, Olanda, Ungheria, Polonia e addirittura dalla lontana Norvegia.

L'evento ha avuto inizio la mattina di venerdì 6 luglio con il ritrovo dei partecipanti presso la struttura dell'Hotel Tulip Inn alle porte di Torino: lo staff organizzativo del 'Club X1/9 Italia' oltre a dare in benvenuto a tutti ha provveduto a fare gli accrediti degli iscritti e la consegna di materiale informativo, dei gadgets e delle targhe celebrative.
Nel pomeriggio il gruppo ha raggiunto il Museo Nazionale dell'Automobile che, in occasione del centenario della Bertone, ha allestito una mostra dedicata alla storia del marchio: tra i vari modelli esposti si è potuto ammirare la Runabout, il prototipo datato 1969 che ha introdotto la X1/9. Al museo erano presenti alcuni rappresentanti della Bertone che hanno accolto il gruppo e hanno ringraziato tutti per la partecipazione.

La giornata del sabato ha visto tutte le X1/9 sfilare per le vie di Torino: grazie ad una splendida giornata di sole, gli equipaggi hanno rimosso il tettuccio asportabile dalla propria X1/9 in modo da poter ammirare non solo l'architettura liberty e barocca dei palazzi ma anche le varie strutture artistico, storico e culturali delle quali è ricca la città. Uno spettacolo tanto unico quanto raro vedere l'interminabile fila di auto far da cornice alle vie di Torino. Il gruppo ha raggiunto e parcheggiato le proprie vetture nella centralissima via Roma chiusa al traffico per l'occasione: le auto esposte hanno attirato e affollato la via di molti appassionati e schiere di curiosi che ne hanno approfittato per scattare foto e chiedere informazioni sui modelli. Particolare attenzione ha suscitato la X1/9 GT Cabrio, modello con un rollbar alternativo, realizzato dalla Bertone in esemplare unico e appartenente da qualche anno ad un socio del 'Club X1/9 Italia'.
Alla sera si è tenuta presso il noto ristorante DeFilippi di Gassino (To) la cena di gala dove tutti hanno potuto gustare e apprezzare i piatti tipici locali e i migliori vini piemontesi. La serata è stata l'occasione da parte dell'organizzazione per ringraziare i presenti, presentare gli ospiti e le delegazioni europee.
Alla serata erano presenti alcune importanti personalità del panorama automobilistico italiano tra cui il dott. Gian Beppe Panicco, ex direttore della comunicazione della Bertone (per oltre 30 anni), ex assistente di Nuccio e memoria insostituibile della storia della X1/9; il dott.Panicco si è rivolto ai presenti parlando di come è nata la vettura e raccontando alcuni aneddoti legati al modello, e ha concluso dicendo che il compianto Nuccio Bertone sarebbe stato fiero nel vedere tutta la schiera di appassionati riuniti e provenienti da tutta Europa.

Nella giornata di domenica il gruppo è stato ospite in casa Fiat presso il Mirafiori Motor Village. Oltre a visitare lo showroom, tutti gli equipaggi hanno potuto provare l'emozione di girare sulla storica pista di collaudo Fiat dotata di curve paraboliche. Nel tardo pomeriggio i saluti finali e la promessa di non attendere un nuovo anniversario per ritrovarsi tutti insieme per un nuovo grande raduno come quello appena trascorso.

Grande soddisfazione dal parte dell'organizzatore, il 'Club X1/9 Italia', che con questo grande evento intende sottolineare la passione e il grande interesse che ruotano intorno al modello X1/9.
Il club non si ferma a Torino e per il 2012 ha in programma altri raduni ed eventi, il calendario è presente sul sito internet www.clubx19.it

FOTO DELL'EVENTO: clicca qui.


Club X1/9 Italia ® clubx19.it